Gianluca Paniz

Il clinico | Dr. Gianluca Paniz DDS, MS, FACP, PhD

 

Dottore in odontoiatria e protesi dentaria.

Diplomato all’American Board of Prosthodontics.

Professore a Contratto, Università degli Studi di Padova, Italy.

Adjunct Assistant Professor, TUFTS University, Boston, USA.

 

Laureato presso l’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti nel luglio del 2002.

Durante gli studi universitari frequenta la University of Wales, college of Medicine, nel contesto del progetto Erasmus per un periodo di 3 anni. Nel biennio 2000-2002 si dedica intensamente anche alla attività accademica studentesca come Rappresentante degli studenti nel Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel Consiglio di Corso di Laurea in Odontoiatria.

Dal 2003 al 2006 frequenta la TUFTS University – School of Dental Medicine di Boston (MA, USA), dove consegue la specializzazione in Protesi al termine di un corso triennale (Certificate of Advanced Education in Prosthodontics). Nel 2006 consegue anche il Master of Science (M.S.) in Prosthodontics, con una ricerca sul risultato estetico di corone in metallo ceramica e in ceramica integrale e la specializzazione in Estetica Dentale (Certificate of Advanced Education in Esthetic Dentistry).

Dal 2007 lavora a Padova e Verona occupandosi esclusivamente di trattamenti protesici su denti naturali e su impianti, focalizzando la propria attenzione su trattamenti ad alta valenza estetica.

Tuttora continua la collaborazione con la TUFTS University con l’incarico di Adjunct Assistant Professor nel Dipartimento di Protesi, recandosi a Boston per 2-3 settimane all’anno e dedicandosi a lezioni frontali, lezioni pratiche e assistenza clinica nel trattamento di pazienti nel Dipartimento di Protesi e di Estetica Dentale.

Dal 2007 collabora anche con l’Università degli Studi di Padova come Professore a Contratto, Docente e Tutor nel Master di II livello in Implantologia Osteointegrata nonchè Docente in diversi Master di Specializazione o Corsi di Perfezionamento. In particolare segue come Docente il Corso di Metodologia e di Ricerca Scientifica, sviluppando diversi protocolli di ricerca in ambito protesico e implanto-protesico.

Relatore a congressi nazionali ed internazionali ed  autore o co-autore di varie pubblicazioni scientifiche.

E’ fondatore nel 2010 del centro corsi ABCDental – Advanced Dental Culture.

Oggi a Padova, ha fondato e gestisce Antonianum Institute, Study Club che si pone l’obiettivo di contribuire alla formazione professionale dei colleghi italiani e stranieri.

E’ socio dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) e dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), membro dell’Italian College of Prosthodontists (ICP). Dal 2011 è Socio Attivo della Società Italiana di Osteointegrazione (SIO, di cui è componente della Commissione Scientifica per il biennio 2013-14) e della Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica (IAED).

Nel 2009 diventa Diplomato dell’American Board of Prosthodontics, massimo riconoscimento internazionale per gli specialisti in Protesi, e successivamente diventa International Fellow dell’American College of Prosthodontics.

Nel luglio 2016, Gianluca Paniz raggiunge il titolo di PhD (Doctor Philosophiae), il massimo titolo accademico nel mondo.

 

CURRICULUM VITAE 2020

 

Share Button