Gianluca Paniz

Gianluca Paniz nasce a Padova nel 1978 dove oggi vive nei pressi della Basilica di Sant’Antonio.
Figlio di Paolo, Medico Chirurgo, Specialista in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Padova nel 1978. Dal papà prende la passione per il mondo dell’odontoiatria frequentando con passione gli studi dentistici di Belluno e di Padova. La mamma, Carla, laureata in Lingue, è professoressa di lingua inglese e francese presso il Liceo Scientifico Sportivo di Padova. Gianluca ha una sorella, Federica, laureata in Legge presso l’università Bocconi di Milano, Master in Legge presso la Boston University nel 2010, e oggi dottoressa in legge presso l’importante studio legale milanese Chiomenti.
Nel 1996 si Diploma presso il Liceo Scientifico Enrico Fermi a Padova e inizia gli studi universitari in Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Padova.
Desideroso di conoscere il mondo, eredita la passione dei genitori per viaggiare e concilia gli studi con periodi di permanenza all’estero prima a Cardiff in Galles, vivendo la esperienza dell’ERASMUS e poi negli Stati Uniti.
Dal 2003 al 2007 infatti si trasferisce a Boston (USA) frequentando per 4 anni la prestigiosa TUFTS University.

Vive un’incredibile esperienza professionale ma soprattutto un’esperienza umana entrando a contatto con culture e abitudini diverse che lo portano a stringere forti amicizie in tutto il mondo (Stati Uniti, Giappone, Korea, Medio Oriente).

 

 

Nel 2007, al rientro dagli Stati Uniti, inizia l’esperienza lavorativa italiana che lo impegna a tempo pieno.
Lavora quotidianamente presso il proprio studio di Padova (Studio dentistico Mazzocco-Paniz) insieme al padre.

Gianluca offre anche consulenze periodiche presso lo studio del padre a Belluno (Studio Dentistico Dr. Paolo Paniz).

 

 

La passione per l’insegnamento e la didattica lo portano ad assumere incarichi di insegnamento universitario (Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Padova e Adjunct Assistant Professor presso la TUFTS University di Boston) e a partecipare come relatore a diversi corsi e congressi. Inoltre i contatti internazionali gli permettono di conciliare la professione con la passione per viaggiare, e lo portano a visitare tantissimi paesi in diversi continenti dove ha tenuto numerose conferenze in ambito di odontoiatria estetica, protesica e implantare (Stati Uniti, Libano, Svezia, Korea, Giappone, Spagna, Germania, …).

 

 

Appassionato di calcio, grande tifoso del Calcio Padova e della Juventus FC, si dedica intensamente a diversi sport, tra cui il calcio, il golf (hcp 13) e lo sci alpino (già campione provinciale nei Giochi della Gioventù della provincia di Padova).

Nel 2009 decide di partecipare alla maratona di New York, completandola insieme ad amici e colleghi, per celebrare il raggiungimento del prestigiosissimo traguardo di Diplomate dell’American Board of Prosthodontics. Da questa prima esperienza podistica nasce una passione per migliorare i propri tempi nella media (miglior tempo 1h41min) e lunga distanza (Boston Marathon 2012, Berlin Marathon 2012; miglior tempo 4h23min).
Nel luglio 2016, Gianluca Paniz raggiunge il titolo di PhD (Doctor Philosophiae), il massimo titolo accademico nel mondo.

 

 

 

 

 

 

Share Button